“Voi non siete normali” e altre notizie dal mondo

da | 6 Mag 2020 | notizie | 0 commenti

Regno Unito

Il prof. Neil Ferguson, l’epidemiologo il cui modello ha contribuito a informare la strategia di blocco del coronavirus in Gran Bretagna, ha lasciato il ruolo di consigliere del governo dopo aver infranto le regole ricevendo visite dalla sua amante a casa sua.

Ferguson dirige il gruppo di scienziati dell’Imperial College di Londra le cui proiezioni hanno aiutato a convincere i ministri della necessità di imporre rigide regole di allontanamento fisico o l’NHS (servizio sanitario nazionale) rischiava di essere sopraffatto.

In una dichiarazione di martedì, ha affermato di aver rassegnato le dimissioni dal suo posto nel gruppo scientifico consultivo del governo per le emergenze (SAGE), per un “errore di giudizio”.

Italia

Coronavirus, senza precauzioni la seconda ondata potrebbe essere peggiore.

In base alle proiezioni dell’istituzione scientifica britannica, se in Italia si ritornasse a un 20% di mobilità in più, senza le dovute misure di sicurezza, ci potrebbero essere fino a 5 mila altri decessi; se si ritornasse al 40% fino a 23 mila.

Russia

Tre medici che avevano sollevato critiche e preoccupazioni sulle condizioni di lavoro in prima linea nella pandemia di Coronavirus sono caduti dalle finestre dell’ospedale. Due sono morti mentre il terzo rimane ricoverato in ospedale.

Mondo

Più di tre miliardi di persone vivranno in luoghi con temperature “quasi non vivibili” entro il 2070, secondo un nuovo studio.

A meno che le emissioni di gas serra non diminuiscano, un gran numero di persone sperimenterà temperature medie più calde di 29°C.

Mondo

L’Organizzazione mondiale della sanità ha esortato i paesi a cercare casi più precoci di Covid-19 e ha sollecitato una completa esplorazione delle origini e del percorso iniziale della pandemia…

Mentre i paesi europei stanno continuando ad allentare le loro restrizioni, l’OMS ha riferito che un ospedale francese che stava testando nuovamente vecchi campioni di pazienti affetti da polmonite ha identificato un’infezione da coronavirus risalente al 27 dicembre, settimane prima che la Francia aveva denunciato i suoi primi casi, “ci dà un quadro completamente nuovo su tutto”.

Regno Unito

Virgin Atlantic prevede di tagliare oltre 3.000 posti di lavoro e di chiudere le sue operazioni all’aeroporto di Gatwick nell’ultimo segno del caos causato dal coronavirus nell’industria aerea.

Regno Unito

La Gran Bretagna ha il peggior bilancio delle vittime per il coronavirus in Europa, i dati ufficiali hanno mostrato martedì, spingendo le richieste di un’inchiesta sulla gestione della pandemia.

Il conteggio delle vittime del governo nel Regno Unito ha raggiunto i 29.427 per coloro che si sono dimostrati positivi per il coronavirus, superando i 29.029 registrati in Italia – fino ad ora il paese più colpito d’Europa. Il totale dell’Italia non include casi sospetti. [Per l’Italia, inoltre, l’Istat ha reso noto che i numeri della strage da coronavirus sono circa il doppio di quelli registrati ufficialmente dal governo e dalla protezione civile].

Europa e Stati Uniti

Dopo il virus, ecco gli avvocati.

In Europa e negli Stati Uniti, il coronavirus sta per diventare “il nuovo amianto” per le controversie di massa.

Italia

L’appello del primario di Rimini: “Non andate in spiaggia, rimanete ancora a casa”

“Il coronavirus è un mostro che non è ancora stato domato. Se ci sfugge di mano sarà una strage”. Queste le parole di Giuseppe Nardi, direttore del reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale Infermi di Rimini. L’appello in un video pubblicato sul sito del Comune della cittadina romagnola alla vigilia della Fase due, quella che inizia lunedì 4 maggio in particolare sulle aperture.

Italia

“Ho avuto il coronavirus a dicembre ma l’ho scoperto una settimana fa col sierologico”

La testimonianza di Silvia Barbagallo, organizzatrice di eventi culturali: “Dopo un tampone negativo a marzo, pochi giorni fa il test ha confermato che ho gli anticorpi. Quanti casi positivi sono sfuggiti alle statistiche?”

Germania

In Germania le persone infettate dal coronavirus potrebbero essere più di 10 volte il numero ufficiale, hanno detto i ricercatori…

I ricercatori dell’Università di Bonn hanno detto lunedì che il loro studio preliminare, basato sul lavoro sul campo nella città di Gangelt nel comune di Heinsberg, che aveva uno dei più alti tributi di morte della Germania, ha mostrato il rischio di infezione da portatori asintomatici.

Mondo

Non ci sono al momento prove che suggeriscano che il coronavirus sia trapelato da un laboratorio di ricerca cinese, fonti dell’intelligence hanno detto al Guardian, contraddicendo le recenti affermazioni della Casa Bianca che ci sono prove crescenti che è così che è iniziata la pandemia.

Le fonti hanno anche insistito sul fatto che un “dossier di 15 pagine” messo in evidenza dal Daily Telegraph australiano che accusava la Cina di un mortale insabbiamento è stato scartato dall’intelligence della rete Five Eyes, un’alleanza tra Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Canada.

Regno Unito

Tra il flusso costante di storie sulle vite perse a causa del coronavirus ci sono casi che si distinguono come notevoli. Nell’ultimo mese, almeno due paia di gemelli sono morti in Gran Bretagna e due paia di fratelli, tutti a poche ore o giorni l’uno dall’altro. Ma le morti indicano fattori genetici che rendono alcuni più propensi di altri a soccombere alla malattia?

La maggior parte degli scienziati ritiene che i geni abbiano un ruolo nel modo in cui le persone rispondono alle infezioni. La composizione genetica di una persona può influenzare i recettori che il coronavirus utilizza per invadere le cellule umane. La capacità di resistenza della persona all’infezione, la sua salute generale e il modo in cui il sistema immunitario reagisce ha anche una componente genetica.

Un team guidato dal Prof Tim Spector, responsabile della ricerca gemellare e dell’epidemiologia genetica al King’s College di Londra, ha riferito che i sintomi di Covid-19 sembrano essere genetici al 50%. Ma Spector ha affermato che è necessario ulteriore lavoro per capire quali geni sono coinvolti e quale differenza fanno nel decorso della malattia. “Non sappiamo se ci sono geni collegati ai recettori o geni collegati al modo in cui si presenta l’infezione”, ha detto.

Stati Uniti

Uno scienziato del governo è stato rimosso dal suo incarico dopo che l’amministrazione Trump ha ignorato i suoi avvertimenti sul COVID-19 e un farmaco contro la malaria che il presidente Donald Trump stava spingendo per il coronavirus nonostante le scarse prove che ha aiutato, secondo un reclamo per whistleblower rilasciato martedì.

Italia

“Voi non siete normali”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code