Obama e De Niro contro Trump, xenofobia, strapotere delle big tech e altre notizie dal mondo

da | 14 Mag 2020 | notizie | 0 commenti

Bangladesh

Un disegnatore satirico del Bangladesh è una delle 11 persone accusate di “diffondere notizie infondate” sui social media a proposito della pandemia di coronavirus nel paese, dove gli esperti dicono che le autorità stanno sottostimando la gravità della situazione sanitaria. La polizia ha arrestato almeno 40 persone nelle settimane recenti grazie alla controversa legge sulla sicurezza digitale usata per sopprimere qualsiasi critica al governo riguardo la gestione della pandemia.

Dal Guardian.

Italia

Coronavirus, le raccomandazioni di Inail e Iss ai bagnini: “No alla respirazione bocca a bocca se qualcuno sta male mentre è in spiaggia”.

Regno Unito

La crisi Covid-19 fa sperare di porre fine alla trasmissione dell’HIV nel Regno Unito.

Mondo

Centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti mal gestiti potrebbero soffiare a terra sulla brezza dell’oceano ogni anno, secondo gli scienziati che hanno scoperto microplastiche negli spruzzi del mare.

Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Strathclyde e dell’Osservatorio Midi-Pyrénées dell’Università di Tolosa, ha trovato piccoli frammenti di plastica negli spruzzi del mare, suggerendo che vengono espulsi dal mare in bolle. I risultati, pubblicati sulla rivista Plos One, mettono in dubbio il presupposto che una volta nell’oceano, la plastica rimane, così come la diffusa convinzione nel potere riparatore della brezza marina.

Circa 359 milioni di tonnellate di plastica sono state prodotte in tutto il mondo nel 2018 e alcuni studi suggeriscono che fino al 10% di esso finisce in mare ogni anno.

Mondo

In due terribili mesi la pandemia di coronavirus ha portato la disoccupazione negli Stati Uniti a livelli mai visti dalla Grande Depressione degli anni ’30. Doveva essere così?

Covid-19 è costato il lavoro a oltre 33 milioni di americani nelle ultime sette settimane, il 10% dell’intera popolazione americana. Venerdì il tasso ufficiale di disoccupazione è aumentato dal 4,4% al 14,7%, una cifra che probabilmente è una sottostima grossolana dell’entità reale delle perdite di posti di lavoro.

In Europa i tassi di disoccupazione, pur aumentando bruscamente, devono ancora eguagliare i devastanti aumenti subiti negli Stati Uniti. Il Regno Unito sta affrontando una disoccupazione del 9% in più. In Germania il Fondo monetario internazionale prevede un tasso di disoccupazione di appena il 3,9% per il 2020, rispetto al 3,2% dell’anno scorso.

Mondo

Le leggi sulle notizie false e le interferenze politiche insieme alle crescenti pressioni finanziarie hanno forzato molti gruppi di media indipendenti nei paesi in via di sviluppo a lottare per la sopravvivenza durante la pandemia.

I mezzi d’informazione di tutto il mondo hanno dovuto affrontare misure per mettere a tacere le notizie critiche in un ambiente che ha già visto dozzine di giornalisti molestati, arrestati e censurati dai governi, secondo gli editori e i gruppi di libertà di stampa.Reporter senza frontiere, il gruppo per la libertà di stampa, che ha lanciato un tracker dedicato per registrare l’impatto del coronavirus sul giornalismo, ha denunciato abusi in oltre una dozzina di paesi, tra cui Iran, Egitto e Brasile.

Mondo

“Il Covid-19 lascia danni, il 30% di chi è guarito rimane malato cronico”.

Mondo

Mentre il coronavirus continua a uccidere migliaia di persone ogni giorno, le aziende tecnologiche stanno cogliendo l’opportunità di estendere la loro portata e il loro potere.

Italia

Si è tolto la vita impiccandosi nei capannoni della sua azienda a Barra, alla periferia est di Napoli. Vittima un piccolo imprenditore di 57 anni che, a detta di familiari e amici, era “oppresso dalle conseguenze della crisi economica legata al coronavirus”.

Città del Vaticano

Papa Francesco: “Ho ricevuto diversi messaggi riferiti al mondo del lavoro e ai suoi problemi. In particolare, mi ha colpito quello dei braccianti agricoli, tra cui molti immigrati, che lavorano nelle campagne italiane. Purtroppo tante volte vengono duramente sfruttati. È vero che c’è crisi per tutti, ma la dignità delle persone va sempre rispettata. Perciò accolgo l’appello di questi lavoratori e di tutti i lavoratori sfruttati e invito a fare della crisi l’occasione per rimettere al centro la dignità della persona e del lavoro”.

Cina

Giochi pericolosi a Wuhan. Già a ottobre scorso (18-27), il Coronavirus potrebbe aver assestato i suoi colpi tra i 10 mila atleti che hanno partecipato ai Giochi Mondiali militari nella città cinese focolaio del Covid 19. 

[NOTA di zampa.info: Il 12 marzo di quest’anno per esempio, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, scriveva in un tweet, “Potrebbe essere stato l’esercito americano a portare l’epidemia a Wuhan”. Ed invitava il governo degli Stati Uniti ad essere trasparente sui dati e a pubblicare le informazioni riguardo ai primi casi di Coronavirus negli Stati Uniti]

Unione Europea

La pandemia di coronavirus minaccia il futuro della zona euro creando enormi divisioni economiche tra i suoi 19 Stati membri durante quella che dovrebbe essere la recessione più profonda dalla Grande Depressione, ha avvertito la Commissione europea.

Il commissario economico dell’UE, Paolo Gentiloni, ha affermato che è urgente mitigare l’inevitabile esacerbazione delle sperequazioni sociali ed economiche esistenti, dato che i paesi emergono a velocità diverse dalla crisi economica senza precedenti.

Stati Uniti

Donald Trump ha abbandonato la strategia di salute pubblica delle restrizioni sociali per affrontare la pandemia di coronavirus e ha optato invece per spingere per un riavvio dell’economia americana, una mossa che gli esperti hanno avvertito è prematura e rischia di consegnare una “condanna a morte” a molti americani.

Italia

Aveva denunciato le “scarsissime misure di sicurezza” e le “mascherine antipolvere che non preservano dal coronavirus” in dotazione agli infermieri dell’ospedale di Pontremoli (Massa Carrara). Per questo la commissione disciplinare della Asl Toscana Nord Ovest ha avviato un procedimento disciplinare a carico dell’infermiere Marco Lenzoni: il prossimo 9 giugno è stato convocato a Livorno per rispondere delle sue denunce raccontate al Tirreno il 17 marzo scorso. Secondo la Asl, Lenzoni, che è anche sindacalista della Uil, avrebbe creato “sfiducia nei confronti dell’Azienda e dei suoi dipendenti” e allarmato “la popolazione già provata in un momento di emergenza sanitaria”.

Mondo

“No a un ritorno alla normalità”. Su Le Monde appello di scienziati e divi del cinemaAll’iniziativa lanciata da Juliette Binoche e dall’astrofisico Aurelién Barrau hanno aderito varie personalità, tra cui Madonna, Pedro Almodovar, Monica Bellucci, Robert De Niro e Jane Fonda: ripensare il futuro e affrontare questioni come clima e diseguaglianze sociali.

Mondo

Botte, manganelli e gabbie. Dall’India al Paraguay, le punizioni più dure per chi viola il lockdown. Rinchiusi in gabbie per i cani, costretti a recitare testi sacri o a fare esercizi fisici. In queste settimane in molti Paesi le autorità sono andate ben oltre la sanzione pur di far rispettare l’ordine di restare a casa: arrivando a violare i diritti umani.

Regno Unito

I neri hanno più di quattro volte le probabilità di morire di Covid-19 rispetto ai bianchi, secondo i dati ufficiali che mostrano una drammatica divergenza nell’impatto della pandemia di coronavirus in Inghilterra e Galles.

L’Ufficio delle statistiche nazionali ha scoperto che la differenza nell’impatto del virus è causata non solo dalle differenze preesistenti in termini di ricchezza, salute, istruzione e condizioni di vita delle comunità.

Ha scoperto che, dopo aver tenuto conto dell’età, delle misure sulla salute e sulla disabilità dichiarate da sé e di altre caratteristiche socio-demografiche, i neri avevano ancora quasi il doppio delle probabilità rispetto ai bianchi di morire per una morte correlata a Covid-19.

Regno Unito

La Gran Bretagna sta per subire la peggiore recessione da 300 anni con l’economia che si sta riducendo del 14% e due milioni di persone dovrebbero perdere il lavoro quest’anno.

Stati Uniti

Robert De Niro attacca gli associati di Trump: “Sono intorno a una persona pazza e non stanno facendo nulla. Questo è come Shakespeare”.

Regno Unito

Più di 40 bambini sono stati curati in un ospedale specialistico di Londra per una nuova malattia “iperinfiammatoria” dopo aver apparentemente contratto il coronavirus.

Stati Uniti

Un numero crescente di bambini si presenta negli ospedali di New York con nuovi preoccupanti sintomi che i funzionari sanitari statali ritengono possano essere collegati al coronavirus.

Mondo

Gli scienziati dell’University College di Londra e dell’Università della Reunion hanno studiato migliaia di sequenze del genoma e hanno scoperto che il primo caso di infezione umana di SARS-CoV-2 è stato ad ottobre.

Germania

La Germania dovrà imparare a convivere con il coronavirus, costruendo tattiche come l’allontanamento fisico e l’igiene rigorosa nella normale vita quotidiana, ha affermato il principale istituto di sanità pubblica del paese mentre termina i suoi briefing periodici sulla pandemia a seguito di un continuo calare in nuove infezioni.

Regno Unito

Un recente sondaggio YouGov di 1.652 persone per Sky News ha scoperto che i due terzi del pubblico non si fidano dei giornalisti televisivi e quasi i tre quarti non si fidano dei giornalisti dei giornali.

Italia

I morti per Covid 19? Alcuni uccisi dalle conseguenze causate dall’insorgenza di trombi. È l’ipotesi proposta in uno studio dei medici dell‘ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo pubblicato su MedRxiv e in attesa di essere pubblicato su The Lancet.

Italia

I medici e ricercatori avevano mantenuto il riserbo su una possibile correlazione tra Sars Cov 2 e una rara patologia che colpisce i bambini: la malattia di Kawasaki. Ma le osservazioni dei camici bianchi dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sono diventate pubbliche qualche settimana fa. Ora lo studio dei pediatri è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet. Basato sulla descrizione di 10 casi osservati da febbraio ad aprile, di cui 8 positivi al virus come scritto dal Fattoquotidiano.it.

Stati Uniti

Altri tre milioni di americani hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione la scorsa settimana mentre la pandemia di coronavirus ha continuato a esigere il suo terribile tributo sul mercato del lavoro americano. Più di 33 milioni di americani senza lavoro hanno presentato richieste nelle ultime sette settimane.

Mondo

L’industria dei viaggi potrebbe vedere un calo dell’80% degli arrivi internazionali per il 2020 in una crisi che minaccia 120 milioni di lavoratori del settore.

Mondo

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha affermato che la pandemia di coronavirus ha scatenato uno “tsunami di odio e xenofobia, capro espiatorio e spavalderia” e ha fatto appello per uno sforzo totale “per porre fine al discorso dell’odio a livello globale”. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha affermato che il sentimento anti-straniero è aumentato online e per le strade e ha sottolineato la diffusione delle teorie della cospirazione antisemita e degli attacchi anti-musulmani legati a Covid-19.

Africa

La pandemia di Covid-19 potrebbe “bruciare” in Africa per diversi anni dopo aver ucciso 190.000 persone nei prossimi 12 mesi, ha affermato l’Organizzazione mondiale della sanità.

Italia

Coronavirus, Inail: “Tra fine febbraio e il 4 maggio 37.352 contagiati sul lavoro. Più del 70% nella sanità”.

Norvegia

Non fanno fatica a respirare, ma COVID-19 li sta privando di ossigeno.
Un sintomo allarmante priva molti pazienti di ossigeno nel sangue molto prima che se ne accorgano. I medici stanno ancora cercando di capire.

Regno Unito

Più persone in questo paese ora credono che il Regno Unito abbia ottenuto risultati peggiori di Italia, Spagna e Francia nella crisi di Covid-19 di quanto affermino che abbia fatto meglio dei suoi vicini europei, secondo l’ultimo sondaggio Opinium per l’Observer.

Stati Uniti

La morte di tre bambini a New York per complicazioni infiammatorie probabilmente legate a Covid-19 ha spinto Andrew Cuomo, governatore dello stato, a mettere in guardia da “un capitolo completamente diverso” di una malattia che si riteneva causasse solo lievi sintomi nei bambini.

Regno Unito

La Gran Bretagna potrebbe subire oltre 100.000 morti entro la fine dell’anno se i ministri allentassero troppo rapidamente il blocco, ha avvertito un consulente scientifico del governo, mentre Boris Johnson si prepara a svelare un nuovo approccio alla lotta contro il coronavirus.

Stati Uniti

In una conversazione trapelata, Obama afferma che lo “stato di diritto” negli Stati Uniti è a rischio dopo la caduta del caso Flynn. Dopo che il dipartimento di giustizia ha fatto cadere le accuse contro l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Obama ha espresso il timore che gli Stati Uniti stiano andando in una direzione pericolosa.

Stati Uniti

L’F.B.I. e il Dipartimento per la sicurezza nazionale si apprestano ad emettere un avvertimento che gli hacker e le spie più abili della Cina stanno lavorando per rubare la ricerca americana per sviluppare vaccini e trattamenti per il coronavirus. Gli sforzi fanno parte di un’ondata di furti e attacchi in Rete da parte di nazioni che cercano vantaggi nella pandemia. [Nota di zampa.info: Il giallo di Pittsburgh

Regno Unito

Il numero di persone che sono morte a causa di Covid-19 è quasi il doppio rispetto alla cifra che sentiamo annunciata ogni giorno.

Regno Unito

Un gruppo di scienziati indipendenti ha definito “pericoloso” l’allentamento del blocco di Boris Johnson e ha avvertito che ulteriori epidemie locali di Covid-19 sono inevitabili.

Mondo – Fase 2

Mentre in molti paesi si sta cercando di tornare alla “normalità”, le infezioni da coronavirus stanno nuovamente aumentando dalla Germania all’Iran, dall’Indonesia alla Corea del Sud, dove il sindaco di Seul, la capitale, è tornato a chiudere bar e discoteche per paura di una seconda ondata di contagi. Intanto il direttore della sanità pubblica della regione di Madrid, Yolanda Fuentes, ha dato le dimissioni in protesta contro la decisione del governo regionale di allentare il lockdown.

Regno Unito

Twitter ha promesso che farà pulizia contro il diffondersi di dannose “teorie cospirazioniste” che collegano il diffondersi del coronavirus alle nuove tecnologie digitali di telecomunicazione 5G. Kati Minshall, capo della divisione governo, public policy e filantropia di Twitter UK, ha detto che la mossa è l’ultimo passo della compagnia per concentrarsi nel connettere la popolazione con informazioni ufficiali riguardo il covid-19: “le nostre partnership in tutta questa pandemia ci hanno permesso di prendere misure proattive nel portare alla popolazione le informazioni più rilevanti e utili”.

Dal Guardian.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code